Cosa piantare aD Agosto

valeriana
valeriana
Valeriana

Agosto é il mese in cui nell’orto o sul terrazzo abbiamo già raccolto tutti i frutti e le verdure estive come pomodori, zucchine o melanzane e allora quali sono le verdure o gli ortaggi da piantare nel tuo orto in terrazzo?

Sicuramente potrai piantare la rucola, la valeriana o i porri. Tutti e tre resistono alle temperature un pò più basse che ci propone il mese di Agosto e allo stesso tempo resistono anche al caldo che potrebbe esserci in questo mese di transizione tra due stagioni.

Valeriana: conosciuta anche come songino

Quando pianifichi la produzione di ortaggi sul tuo terrazzo nel mese di agosto, la valeriana, è capace di resistere alle temperature più basse ma soffre tanto la siccità può essere sminata a partire da Novembre per poi essere consumata in primavera.

Ma se volete arricchire il vostro terrazzo con questa insalata dolce conosciuta anche come songino o dolcetta potete anche piantare le vostre piantine nel mese di Agosto e per un paio di mesi ne avrete il terrazzo pieno.

L’unica accortezza sarà quella di innaffiarla costantemente soprattutto se le temperature dovessero essere troppo alte.

Tagliando solo le foglie piū alte potrete garantire la coltivazione della vostra insalata per diverso tempo, anche un paio di mesi.

La Rucola

Un altro ortaggio adatto al vostro terrazzo é senz’altro la rucola.

In cucina si presta a diverse preparazioni e la sua produzione in vaso sul terrazzo non é particolarmente difficile.

Risente particolarmente della siccità più che altro perché nei periodi caldi, la rucola potrebbe andare in seme direttamente senza produrre niente.

Dei teli ombreggianti o semplicemente non in pieno sole, permetterà di coltivarla sul vostro terrazzo al meglio.

Verificate anche che il terreno sia stato rivoltato un pò prima di mettere nel vaso le piantine in questo la pianta potrà crescere al meglio assorbendo le sostanze nutritive della terra.

Se piantate la rucola sul vostro terrazzo, insomma, andrete sul sicuro perché non é particolarmente bisognosa di attenzioni particolari.

I Porri: tra cipolla e aglio

Il porro è una delle coltivazioni che si prediligono sul terrazzo durante i mesi invernali. Adatto a diverse preparazioni ha un gusto e una consistenza che lo colloca tra l’aglio e la cipolla.

Se utilizzato appena colto conserva tutta la componente zuccherina che lo rende adatto ad un utilizzo in cucina molto variegato.

Come per altre piante ricordatevi di rivoltare la terra prima di piantarli e soprattutto in questo caso la distanza tra una piantina e l’atra è molto importante perché una volta cresciuta la pianta occuperà diverso spazio e dovrete assicurarvi che i vasi sul vostro terrazzo non siano troppo affollati altrimenti si ruberanno nutrimento uno con l’altro.

porri
Porri

L’ideale é senz’altro un vaso rettangolare ma particolarmente profondo in modo che la pianta possa svilupparsi senza problemi e che la piante siano disposte più o meno 15 centimetri una dall’altra.

One Comment on “Cosa piantare aD Agosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!