Cosa piantare a Aprile

Melanzane

Ad Aprile, si risveglia la natura. Le temperature non sono ancora troppo alte ma la luce e il cambio delle temperature dovute al cambio di stagione segnano una rinascita nel vostro terrazzo.

Per questo motivo è giunto il momento di iniziare a pensare all’organizzazione del vostro terrazzo. Da come gestite questo primo approccio con la gestione del vostro terrazzo dipenderà la vostra raccolta.

Gli ortaggi consigliati per il vostro terrazzo sono quindi: melanzana, cicoria, spinacio.

Iniziamo con il parlare dello spinacio e della cicoria.

Spinacio

Lo spinacio e cicoria: seminarli e piantarli

Preparate il vostro vaso con la terra e iniziate con inumidirla con un pò d’acqua. Spargete i semi sulla superficie della terra, che non deve essere troppo compressa altrimenti risulterà troppo dura per i semi per riuscire a passarci oltre.

Disponete a questo punto un altro strato di terra molto sottile e se abitate in una zona in cui ancora nel mese di aprile c’e’ la possibilità di gelate copritela con un pezzetto di tessuto non tessuto oppure con un telo di plastica trasparente.

Questo gli permetterà di prendere la luce ma allo stesso tempo sarà protetto dal ghiaccio o da abbassamenti drastici della temperatura. Nel caso in cui decidiate di usare un telo di plastica trasparente l’acqua evaporando grazie al sole, ritornerà nella terra tenendo la terra sempre umida.

Quando saranno spuntati i vostri spinaci e la vostra cicoria e siete sicuri che siano abbastanza robusti allora potrete togliere il tessuto o il telo e continuare a coltivarli fino a che le foglie non saranno belle carnose e di un verde intenso.

Se il procedimento della semina vi sembra troppo laborioso allora aspettate la fine di Aprile e in qualsiasi vivaio potrete comprare le piantine da piantare nei vostri vasi , dopo qualche settimana vedrete che saranno pronti per la raccolta.

Melanzane: quando piantarle

Quando piantarle?

Le melanzane sono molto facili da coltivare anche se spessi ci sono diversi parassiti che impediscono alla pianta di vegetare le modo corretto.

Il periodo ideale per iniziare a coltivarle é sicuramente la fine di Aprile. Fate sempre attenzione alle temperature perché si dovrebbe evitare di esporle all’esterno con una temperatura inferiore ai 9 gradi.

Troverete facilmente le piantine in qualsiasi vivaio e le varietà sono tantissime.

Trovate quelle lunghe, quelle tonde, quelle bianche o quelle striate, la differenza sta soprattutto nell’uso che ne farete poi una volta raccolte.

Quando inizieranno a fiorire si riempiranno di fiori violacei che poi lasceranno il posto alla melanzana.

Devo ammettere che le mie preferite sono quelle bianche che producono delle melanzane non troppo grosse ma sono molto prolifere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!